SPEDIZIONE STANDARD E RESI GRATUITI SU TUTTI GLI ORDINI

Svizzera | Change Language
Menu

Legal & Cookies

Termini e condizioni della vendita

I prodotti commercializzati sul sito web www.zegna.com (di seguito, il “Sito web”) sono venduti e fatturati da Consitex SA, una società con sede legale in Via Ligornetto 13, 6855 Stabio, Svizzera, registrata presso l’Ufficio del Registro di Commercio del Canton Ticino, con numero di registrazione CHE-106.021.745 (“Zegna”).

Per qualsiasi informazione su ordini di acquisto, consegne e, più in generale, acquisti, si prega di contattare l’Assistenza Clienti di Zegna ai seguenti indirizzi:

customer.care@zegna.com.

Telefono: 0800001973

1. Accettazione delle Condizioni generali di vendita - Perfezione del contratto di vendita

1.1 Queste condizioni generali di vendita (le “Condizioni”) si applicano a tutte le vendite on-line dei prodotti “ZEGNA” (il/i “Prodotto/i”) effettuate attraverso il Sito web.

1.2 Zegna offre in vendita sul Sito web i Prodotti unicamente al consumatore finale, ovvero alle persone che li acquistano per motivi estranei alle eventuali attività svolte da tali persone per fini commerciali, imprenditoriali o professionali (il “Cliente”). Zegna si riserva pertanto il diritto di non evadere ordini effettuati da soggetti diversi dal Cliente o, in ogni caso, ordini che non sono coerenti con la propria politica commerciale.

1.3 Queste Condizioni si applicano a tutte le vendite fra Zegna e il Cliente attraverso il Sito web. Ogni vendita è soggetta alle presenti Condizioni come pubblicate sul Sito web al momento in cui il Contratto di vendita (come di seguito definito) è stipulato.

Zegna si riserva il diritto di modificare queste Condizioni in qualsiasi momento. La versione modificata delle Condizioni sarà immediatamente efficace non appena pubblicata sul Sito web.

1.4 Qualora uno qualsiasi dei termini o condizioni di queste Condizioni che non sia essenziale, venga ritenuto illegale o inapplicabile, la validità o applicabilità del resto delle Condizioni resterà impregiudicata.

1.5 L’accordo concluso tra Zegnae il Cliente (il “Contratto di vendita”) si perfeziona nel momento della ricezione da parte del Cliente della conferma da parte di Zegna che il suo ordine (come di seguito definito) è stato accettato, o parzialmente accettato, da Zegna. Se l’Ordine non viene accettato da Zegna, Zegna stessa ne informa immediatamente il Cliente.

1.6 Effettuando un ordine secondo le modalità previste, e con il modulo d’ordine messo a disposizione sul Sito web (di seguito, l’“Ordine”), Il Cliente dichiara di aver letto e compreso tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, e che accetta, in pieno, queste Condizioni.

1.7 Zegna non è responsabile per gli errori dovuti alla connessione del Cliente al Sito Web.

1.8 Queste Condizioni possono essere stampate o salvate su dispositivi di memorizzazione permanente, in conformità con la normativa vigente attualmente in vigore.

2. Come acquistare i Prodotti

2.1 I Prodotti offerti sul Sito web non vincolano Zegna e non costituiscono offerta al pubblico, ma sono una mera “invitatio ad offerendum”.

2.2 I Prodotti offerti in vendita da Zegna sono solo ed esclusivamente quelli visualizzati sul Sito web quando l’Ordine è disposto, come descritto nella relativa scheda prodotto.

In ogni caso resta inteso che, poiché le immagini contenute nel foglio informativo del Prodotto vengono fornite solo a scopo informativo e possono non essere rappresentative di tutte le specifiche del Prodotto, i colori e le dimensioni possono variare a causa delle differenze negli schermi e nei sistemi utilizzati dai Clienti per accedere al Sito web.

2.2 Tutti i Prodotti sono soggetti a disponibilità. Zegna si riserva il diritto in qualunque momento di modificare i limiti alle quantità e/o ai tipi di prodotti disponibili on-line dal Sito web. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito web possono essere modificati senza preavviso. Durante il processo di transazione, una risposta automatica informerà il Cliente se l’ordine non può essere elaborato a causa della mancata disponibilità del Prodotto desiderato.

2.3 Il Cliente può effettuare un Ordine compilando debitamente il modulo d’Ordine messo a disposizione sul Sito web e inviandolo secondo le indicazioni fornite nel Sito web, dopo aver esaminato attentamente le presenti Condizioni, le specifiche del Prodotto, il prezzo in questione (comprensivo di tutte le tasse e le spese applicabili), le spese di spedizione (inclusi i costi accessori che possono essere sostenuti nel caso in cui venga scelto un metodo di spedizione e consegna più rapido e/o diverso da quello standard). Se il cliente desidera ricevere la fattura del/i Prodotto/i acquistato/i anche in forma cartacea deve spuntare la relativa opzione nel modulo d’Ordine.

2.3 Zegna confermerà che l’Ordine è stato correttamente ricevuto inviando un messaggio e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente. L’e-mail conterrà un riepilogo delle Condizioni, così come tutte le informazioni inserite dal Cliente nel modulo d’ordine, per consentire allo stesso un doppio controllo su tali informazioni e, se necessario, segnalare immediatamente i dati non corretti.

3. Prezzo e termini di pagamento

3.1 I prezzi indicati sul Sito web sono comprensivi di tutte le tasse e l’IVA applicabili. Le spese di consegna sono aggiunte al prezzo del/i Prodotto/i e sono indicate separatamente sul modulo d’Ordine.

3.2 Zegna verifica regolarmente che tutti i prezzi esposti sul Sito web siano corretti, tuttavia, non può garantire la totale assenza di errori. Nel caso in cui venga rilevato un errore nel prezzo di un prodotto, Zegna, prima dell’esecuzione del Contratto di vendita, offrirà al Cliente la possibilità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto o di annullare l’Ordine.

3.3 I pagamenti possono essere effettuati solo tramite carta di credito e PayPal, la transazione verrà elaborata attraverso un server sicuro selezionato da Zegna.

3.4 In nessun caso e in nessuna fase del processo di pagamento, i dettagli della carta di credito del Cliente saranno comunicati a Zegna in quanto tali dettagli saranno inviati direttamente, in modo sicuro, al sito dell’istituzione finanziaria incaricata della transazione. Poiché nessuno di tali dati saranno memorizzati tra gli archivi di Zegna, Zegna non sarà responsabile degli eventuali usi fraudolenti e illegali fatti da terze parti, della carta di credito del Cliente durante la procedura di pagamento.

4. Consegna dei prodotti e spese relative

4.1 4.1 Zegna, i suoi fornitori e i propri fornitori di servizi di logistica consegneranno i Prodotti acquistati dal Cliente all’indirizzo indicato da quest’ultimo nell’Ordine. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono indicate separatamente sul modulo d’Ordine e in fattura.

4.2 Il Cliente può decidere di ritirare personalmente i Prodotti, anziché farseli spedire, direttamente in uno dei negozi retail Zegna che hanno aderito al progetto “negozio retail, consegna diretta". Un elenco completo di tali punti vendita è disponibile sul Sito web. In tal caso, il Cliente riceverà un’e-mail che lo informa che il Prodotto è arrivato al negozio retail ed è pronto per il ritiro a cura del Cliente entro 20 (venti) giorni dalla data in cui è stata ricevuta l’e-mail, esibendo una copia dell’e-mail in questione insieme a un documento d’identità. Il mancato ritiro del Prodotto entro il termine sopra indicato comporta la risoluzione automatica del contratto di vendita e il Cliente avrà il diritto di ottenere un rimborso completo del prezzo. Poiché non può essere effettuato alcun pagamento presso il negozio di vendita retail, il pagamento alla consegna non è applicabile per i Prodotti acquistati in base a tale procedura.

4.3 I tempi di consegna indicati da Zegna sono puramente indicativi. Il ritardo su tali tempi, o le consegne parziali del Prodotto, non danno al Cliente il diritto di rifiutare il Prodotto e pretendere i risarcimenti o gli indennizzi.

4.4 Per ricevere la consegna dei Prodotti, il Cliente dovrà firmare la ricevuta pertinente allo stesso fornitagli, dopo aver accertato che:

4.4.1 il numero di articoli consegnati corrisponde al numero indicato nella distinta dei colli;

4.4.2 l’imballo risulta integro, non danneggiato o bagnato, e, in ogni caso, inalterato, compreso il materiale sigillante (nastro adesivo o fascette metalliche).

4.5 Eventuali danni rilevati nella confezione e/o nel Prodotto, e qualsiasi incongruenza riscontrata nel numero di articoli o nelle indicazioni contenute nella distinta dei colli, devono essere tempestivamente segnalati nella distinta dei colli da restituire al corriere.

5. Diritto di recesso

5.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di vendita, per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e senza la necessità di dare alcuna spiegazione, entro 20 (venti) giorni dalla data di consegna dei Prodotti.

5.2 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso sancito dal precedente art. 5.1, compilando gli spazi vuoti dell’apposito modulo messo a disposizione nella confezione del Prodotto, per poi restituirlo (il “Modulo di recesso”).

5.3 In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire la merce a Zegna entro 20 (venti) giorni dalla data dell’invio della succitata notifica, secondo una delle seguenti modalità, a sua discrezione:

5.3.1 Inviare il/i Prodotto/i da restituire all’indirizzo espressamente indicato nel Modulo di recesso mediante corriere indicato da Zegna nel Modulo di recesso (tali mezzi di riconsegna sono a carico esclusivamente di Zegna);

5.3.2 Inviare il/i Prodotto/i da restituire all’indirizzo espressamente indicato nel Modulo di recesso mediante corriere scelto dal Cliente (in tal caso, i costi per la riconsegna saranno a carico esclusivamente del Cliente);

5.3.3 Riconsegna all’indirizzo fisico espressamente indicato nel Modulo di recesso (il Cliente darà indietro il/i Prodotto/i con il modulo di recesso e una copia del suo documento d’identità).

5.4 Il Prodotto deve essere restituito con la confezione originale (compresi i materiali d’imballaggio e gli eventuali documenti, gli accessori, le etichette, i cartellini, i sigilli, ecc.) e deve essere accuratamente conservato e utilizzato solo per il tempo strettamente necessario per verificare la sua natura, le specifiche e le dimensioni, e non deve mostrare segni di usura o sporcizia, come di seguito indicato:

5.5 Il diritto di recesso può essere esercitato solo per quanto riguarda l’intero Prodotto acquistato; recessi parziali (accessori, complementi, ecc.) non sono pertanto ammessi.

5.6 Il transito del/i Prodotto/i, fino a quando il Cliente non riceve la conferma che il prodotto in questione è stato correttamente restituito e consegnato a Zegna, deve essere di esclusiva responsabilità del Cliente per i casi indicati ai punti 5.3.2 e 5.3.3. Pertanto, se il Prodotto è stato danneggiato durante il trasporto, Zegna ne informa il Cliente, al fine di consentire a quest’ultimo di inviare tempestivamente la relativa denuncia al corriere e richiedere un rimborso; in questa ipotesi, la comunicazione di recesso verrà annullata e il Prodotto sarà rimesso a disposizione del Cliente.

5.7 Il transito del/i Prodotto/i, fino a quando il Cliente non riceve la conferma che il Prodotto in questione è stato correttamente restituito e consegnato a Zegna, sarà di esclusiva responsabilità di Zegna per i casi indicati al punto 5.3.1.

5.8 Zegna provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato da quest’ultimo, compresi i costi iniziali di spedizione. Salvo diverso accordo tra le parti, l’importo inizialmente addebitato al Cliente verrà stornato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente nella transazione iniziale. In ogni caso, nessun importo sarà addossato al Cliente in relazione al rimborso. ZEGNA può trattenere il rimborso finché il prodotto restituito non sia correttamente ricevuto e controllato da Zegna.

5.9 Una volta che i Prodotti sono stati ricevuti, Zegna li controllerà per verificare che siano coerenti con i termini e le condizioni di cui al presente articolo e, qualora i risultati di tale verifica siano negativi, informerà il Cliente via e-mail che il valore dei prodotti restituiti è ridotto a causa della mancata conformità da parte del Cliente con le condizioni summenzionate. Con la stessa e-mail, Zegna comunicherà inoltre l’importo che dedurrà dalla somma da restituire, salvo qualora il Cliente scelga di farsi restituire, a proprie spese, i Prodotti rispediti allo stesso nelle stesse condizioni in cui sono stati restituiti a Zegna.

5.10 Nel caso in cui il diritto di recesso sia prescritto, Zegna restituirà al Cliente il Prodotto acquistato, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione e, se già rimborsato, il prezzo del prodotto.

6. Garanzia per i difetti di conformità

6.1 Tutti i Prodotti venduti da Zegna sono coperti da 24 (ventiquattro) mesi di garanzia per i difetti di conformità. Per beneficiare della garanzia, il Cliente dovrà conservare la relativa fattura o la ricevuta di pagamento.

6.2 Qualsiasi difetto di conformità del Prodotto deve essere immediatamente segnalato dal Cliente all’Assistenza Clienti di Zegna cliccando qui o per posta all’indirizzo sopra indicato.

6.3 La garanzia per i difetti di conformità sarà applicabile solo se il Prodotto in questione è stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e in conformità con le istruzioni di uso e di lavaggio contenute e/o fornite con il Prodotto.

6.4 Qualora si applichi la garanzia per i difetti di conformità, Zegna avrà il diritto di sostituire il/i Prodotto/i garantito/i con un nuovo/i Prodotto/i conforme/i. Nel caso in cui Zegna non sia in grado, per qualsiasi motivo, di sostituire il Prodotto garantito con un nuovo Prodotto o se la sostituzione di tali Prodotti garantiti si rivela troppo onerosa anche in considerazione del valore del Prodotto stesso, Zegna può ridurre adeguatamente il prezzo pagato del Prodotto ovvero risolvere il Contratto di vendita e rimborsare per intero il Cliente.

6.5 Se un Prodotto viene sostituito in conformità con i commi precedenti, il Cliente dovrà restituire il Prodotto nella sua confezione originale, con tutte le sue parti (compresi i materiali d’imballaggio "ZEGNA", i documenti e gli accessori).

7. Rivendicazioni e richieste

7.1 Qualsiasi rivendicazione o richiesta può essere inviata a Zegna al seguente indirizzo di Assistenza Clienti costumer.care@zegna.com (clicca qui).

8. Privacy

8.1 I dati personali raccolti quando viene effettuato un Ordine, saranno trattati per il solo scopo di adempiere al Contratto di vendita e nel rispetto della normativa applicabile alla Privacy e dell’Informativa sulla privacy disponibile sul Sito web. Qualsiasi altro eventuale trattamento di tali dati sarà effettuato solo con il consenso espresso del Cliente.

9. Legge e giurisdizione applicabili

9.1 10.1 Any dispute arising out or in connection with the Sale Contract (compreso, a mero titolo esemplificativo, qualsiasi controversia relativa all’esistenza, la validità e l’efficacia delle presenti Condizioni) e tutte le questioni o i problemi a esse attinenti saranno disciplinate dal diritto svizzero, con l’esclusione delle disposizioni sui conflitti di legge e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di merci.

9.2 (compreso, a mero titolo esemplificativo, qualsiasi controversia relativa all’esistenza, la validità e l’efficacia delle presenti Condizioni) e tutte le questioni o i problemi a esse attinenti saranno sottoposti al tribunale svizzero competente nel luogo di residenza del Cliente.